Cosa succede a Certas SA se un impianto di rilevamento incendi o un impianto antintrusione non riceve più corrente elettrica?

Se alla centrale di allarme continuano ad arrivare i segnali, è possibile elaborarli anche durante un’interruzione di corrente.

  • Presso il cliente in loco: dipende dall’autonomia elettrica dell’impianto installato e dei componenti di trasmissione. Tuttavia, se a causa di un’interruzione di corrente presso il cliente il segnale non può più essere inviato o trasmesso dal fornitore di telecomunicazioni, Certas non può elaborare gli allarmi. Garantire la trasmissione dell’allarme dall’apparecchio a Certas è responsabilità del cliente.
  • In base al terminale, i clienti hanno una connessione con il proprio provider da 0 a 4 ore, a seconda di come il terminale e i dispositivi di comunicazione sono collegati alla corrente. Si consiglia di verificare con il proprio installatore dell’impianto e il proprio provider come è collegato l’impianto.
  • Reti di trasmissione: le dichiarazioni di Swisscom sull’autonomia variano da 1 ora (ad es. in ambito mobile) a 4 ore nell’ambito della trasmissione dati/telefonia SIP per i clienti aziendali.

Cosa comporta l’interruzione regionale di corrente per i nostri clienti? Cosa comporta per le filiali di Certas SA e le relative centrali di allarme?

Si applica il principio seguente: la forza della catena di allarme corrisponde a quella dell’anello più debole.

1. L’autonomia locale dei clienti presenta caratteristiche diverse e deve essere verificata dal cliente presso il provider (Swisscom, Sunrise ecc.) e l’installatore dell’impianto.

2. L’autonomia di trasmissione varia da 0 a 4 ore come descritto sopra.

3. Ricezione ed elaborazione da parte di Certas sono garantiti dai gruppi elettrogeni di emergenza. La centrale di allarme e i relativi sistemi sono alimentati con corrente di emergenza. Le divisioni amministrative di Certas, invece, non possono lavorare in caso di assenza di corrente.

4. La raggiungibilità dei clienti e degli organismi d’intervento è garantita solo se anche i canali di comunicazione necessari (rete fissa, cellulare, Internet) sono garantiti, altrimenti Certas potrà raggiungere nuovamente i clienti finali e i servizi d’intervento solo, una volta risolta l’interruzione della corrente.

Come definiamo le priorità degli allarmi in arrivo in caso di interruzioni prolungate dell’energia elettrica?

  • Le segnalazioni in arrivo vengono elaborate da Certas come avviene anche in caso di altri guasti importanti (ad es. nella rete di telecomunicazioni della Svizzera).
  • Le interruzioni di corrente causano l’avaria di singoli canali di collegamento (ad esempio, la connessione Internet terrestre non funziona, ma la comunicazione tramite rete mobile rimane attiva) = interruzione non critica del collegamento, – oppure tutti i canali di collegamento non funzionano = guasto critico del collegamento.
  • La priorità è espressa a grandi linee nell’ordine seguente:
    • allarmi veri
    • guasti critici
    • guasti non critici

Certas SA, in quanto centro di monitoraggio della rete di TUSNet, elabora numerosi guasti critici e non critici: in che modo Certas affronta questa situazione?

  • I clienti TUS che utilizzano AIN ricevono automaticamente le segnalazioni di guasto tramite AIN, alleggerendo così il carico di lavoro di Certas.
  • Le segnalazioni di guasto dei clienti TUS che non utilizzano AIN arrivano alla centrale di allarme Certas e vengono gestite secondo le priorità sopra descritte. In caso di guasti di grande entità, TUS dispone di metodi per sopprimere l’ondata di segnalazioni.

Per quanto tempo è garantita l’operatività della centrale di allarme Certas?

  • Come centrale di allarme certificata, siamo conformi alla norma EN 50518 e quindi siamo in grado di garantire un’autonomia dell’alimentazione di emergenza (UPS, generatore diesel) di almeno 24 ore nel campo di azione della centrale di allarme.
  • In caso di interruzione prolungata della corrente, le possibilità di comunicazione dei provider di telecomunicazione potrebbero essere gravemente compromesse. Come Certas siamo pronti a ricevere ed elaborare i segnali (ad es. in un arco di 4 ore). Occorre tuttavia presupporre l’impossibilità di contattare telefonicamente le persone di contatto necessarie (ad es. se le antenne della telefonia mobile garantiscono un’autonomia minima di 1 ora).

Quanto durano i nostri generatori di emergenza?

Almeno 24 ore con il carburante diesel disponibile, durata che può essere prolungata di conseguenza facendo rifornimento. Il rifornimento presso Certas è regolato da determinati processi nelle sedi.

Come è regolata la ridondanza in caso di blackout?

  • I ricevitori e le centrali di allarme di Certas continuano a funzionare anche in caso di blackout.
  • In caso di guasto della rete di un provider di comunicazione in una regione, l’altra centrale di Certas può ricevere un segnale di allarme.

Come garantiamo l’allertamento dei clienti se non riusciamo più a raggiungerli telefonicamente?

In caso di blackout prolungato in una regione, è possibile che i clienti non siano più raggiungibili telefonicamente (rete fissa, mobile). In questo caso Certas non è più in grado di garantire l’allertamento tempestivo.