Concetto di sicurezza
Analisi globale di un oggetto (casa, azienda) o di una situazione nel suo insieme, con l’obiettivo di registrare e valutare tutti i fattori rilevanti per la sicurezza. Sulla base dei dati ricavati in questo modo si studiano misure a livello tecnico, elettronico, edile e di personale per coprire il fabbisogno di sicurezza esistente nel modo più completo ed efficiente possibile.
Consulenti per la sicurezza
In Svizzera il termine "consulente per la sicurezza" va interpretato in diversi modi. Il consulente può essere giunto a questo incarico attraverso vari percorsi formativi e può quindi svolgere attività diversificate. Un consulente per la sicurezza può essere, ad esempio, un installatore di impianti elettrici che fornisce una consulenza nella fase di preparazione del piano di sicurezza di una casa o un’azienda. Può anche essere il collaboratore di una società di sicurezza che fornisce una consulenza su prodotti e servizi. Il consulente di sicurezza non va confuso con l’agente di sicurezza. Questo è titolo riservato esclusivamente alle persone che hanno seguito una formazione specifica. L’Associazione imprese svizzere servizi di sicurezza (AISS) organizza dal 2001 l’esame professionale federale per agenti di sicurezza e sorveglianza con attestato professionale federale. Gli esami si svolgono sotto la sorveglianza della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Le principali competenze operative professionali di una/un agente di sicurezza e sorveglianza sono le seguenti:
- prestare i primi soccorsi in qualsiasi situazione
- redigere correttamente notifiche e rapporti
- attuare i diversi scenari d’emergenza nel caso di un evento nel proprio settore;
- distinguersi per un’elevata competenza sociale e comunicativa
- manipolare correttamente impianti rilevanti per la sicurezza
- utilizzare mezzi di comunicazione
- riconoscere eventuali minacce e adottare misure adeguate
- fare attenzione alla protezione personale
- osservare in tutti i casi il principio della proporzionalità
Gli specialisti della sicurezza esercitano la propria attività come seconda professione, poiché non esiste alcuna formazione di base che porti al certificato di capacità federale.
Prevenzione antiscasso
Per aumentare il senso di sicurezza in casa o per proteggere la vostra attività, l'installazione di un sistema di allarme è una buona idea. Un allarme antifurto viene solitamente attivato da un rilevatore di movimento, da un sensore di contatto magnetico o da un tappetino per il calpestio, ecc. Per il giusto posizionamento, è meglio affidarsi a un esperto che elabori un concetto di sicurezza personalizzato.
Protezione antincendio
Un impianto di rilevamento incendi è un sistema che fa scattare un allarme in presenza di fumo o di alte temperature. Gli ultimi impianti di rilevamento incendio sono in grado di riconoscere un incendio anche dalle caratteristiche delle fiamme. L’area da proteggere può essere monitorata con una videocamera per escludere falsi allarmi. In tal modo si evitano interventi non necessari da parte dei servizi di soccorso come i vigili del fuoco, le ambulanze o la polizia.
Protezione delle persone
Si parla anche di «bodyguarding». Questo tipo di attività è prevista per persone che necessitano di una protezione superiore alla media. Soprattutto in caso di rischio aumentato o di situazioni di minaccia è necessario prevedere la massima sicurezza possibile. In casi come questi, persone esposte o anche persone in ambito privato (è un servizio utilizzabile anche per le famiglie) sono affiancati da un agente per la protezione personale. Per questo incarico è fondamentale assumere specialisti molto esperti di società rinomate. Frequenti campi di impiego degli agenti per la protezione di persone:
- Protezione personale sul lavoro: scorta di protezione nel tragitto verso il luogo di lavoro, in ufficio, nelle occasioni ufficiali o durante i viaggi all’estero
- Protezione persone nelle occasioni ufficiali: perquisizione di locali, controllo di beni personali, controllo delle persone e degli accessi, sorveglianza e protezione durante il trasporto, servizio VIP. Gli agenti per la protezione di persone possono essere impiegati per le più disparate esigenze di sicurezza. Ad esempio possono essere impiegati a domicilio, come scorta di protezione per recarsi a scuola, durante le attività sportive, il tempo libero o le attività lavorative.
Chiamata di soccorso
È utile per chi lavora da solo o per coloro che non si sentono al sicuro o sono portatrici di disabilità. Nella maggior parte dei casi l’allarme si attiva premendo un tasto su un dispositivo che si tiene con sé. Nel caso di chi lavora da solo può essere attivato anche da una caduta o dal perdurare della posizione coricata per lungo tempo. Le segnalazioni inviate da una chiamata di soccorso vengono elaborate con la massima priorità.
Istruzioni per il trattamento degli allarmi
La procedura creata con il cliente per elaborare un segnale ricevuto. L'istruzione indica esattamente chi viene informato o chiamato, in quale ordine, con quali mezzi di comunicazione e quando. Il cliente ne riceve una copia. Le istruzioni mostrano anche la cifra di riconoscimento o la parola d'ordine.
Criteri
Estensione a 3 caratteri del numero di allacciamento. Come esempio K01, la disposizione è composta dalla lettera K seguita da due numeri. I vari criteri corrispondono ai diversi tipi di allarme come lo scasso, l'incendio, il guasto, ecc. A seconda del sistema di allarme esistente, il cliente ha a disposizione un numero diverso di criteri.
Recapito
In caso di allarme, contatteremo queste persone designate dal cliente nell'ordine specificato. Possono essere sia privati che servizi d'intervento come la polizia o Securitas.
Inserito / disinserito
Determina se l'impianto d'allarme è allarmato (inserito) oppure disallarmato (disinserito).
Controllo inserimento
Questo criterio può essere utilizzato per monitorare lo stato di commutazione di un sistema di allarme. Si può determinare se il sistema di allarme è in stato di accensione (armato) o di spegnimento (disarmato). Inoltre, tutte le operazioni di commutazione sono registrate. Il cliente definisce un calendario. Le operazioni di commutazione non autorizzate al di fuori del programma di spegnimento vengono da noi riconosciute ed elaborate come errori di controllo inserimento. Il comando di accensione viene utilizzato in tre tipi:
- Tipo 01: Il piano orario viene programmato presso Certas, ogni inserimento e disinserimento viene immediatamente trasmesso e valutato.
- Tipo 02: Il piano orario viene programmato presso il sistema di allarme del cliente (interruttore orario). Il sistema di allarme decide se l'errore di controllo inserimento è attivato o meno. Il sistema invia un segnale quando il sistema di allarme viene riattivato.
- Tipo 03: Il piano orario viene programmato presso il sistema di allarme del cliente (interruttore orario). Il sistema di allarme decide se l'errore di controllo inserimento è attivato o meno. Il sistema non invia alcun segnale quando il sistema di allarme è stato riattivato. Con questo tipo l'operatore della centrale non è in grado di determinare se il sistema di allarme è inserito o meno.
CERTAS Assistant
Un'applicazione per gli installatori con la quale possono impostare un impianto d'allarme su "Test", direttamente sul posto, per eseguire lavori di manutenzione sull'impianto.
Procedura
Una procedura si riferisce alle misure da intraprendere e all'ordine di chiamata per l'elaborazione dei segnali di allarme. Una procedura può essere applicata a più criteri.
Modifica delle istruzioni
Se una o più procedure non soddisfano le vostre aspettative, avete la possibilità di informarci e verificheremo con voi un eventuale adeguamento dei profili di istruzione. Si noti che con l'abbonamento CERTAS alarm Budget e CERTAS control Loxone Budget questo adeguamento costa 60.00 CHF per profilo. In alternativa, è possibile apportare molte modifiche autonomamente e gratuitamente dopo essersi registrati nel portale CERTAS.