Visione
Rafforziamo la nostra posizione di leader nel settore svizzero degli allarmi. Siamo un partner forte nell’attività di servizio 24/7.
Missione
Offriamo alle persone protezione, sicurezza e comfort in ogni momento, in modo affidabile, visionario e umano.
Mission Statement
Certas, società affiliata delle due case madri Siemens Svizzera SA e del Gruppo Securitas, è la principale azienda svizzera in materia di ricezione ed elaborazione dei eventi e delle informazioni generati dai sistemi di sicurezza, di domotica e del «settore del comfort».
Profondamente convinta della propria responsabilità e affidabilità, Certas coniuga oltre 25 anni di esperienza con le più moderne tecnologie. Conquistiamo i nostri clienti e partner grazie all’alta qualità dei nostri servizi.
Politica ambientale di Certas AG
In qualità di leader di mercato, Certas si impegna a proteggere l'ambiente e ad evitare l'inquinamento inutile. Certas attribuisce grande importanza a una politica ambientale lungimirante come base per le sue azioni. Implementiamo il nostro comportamento rispettoso dell'ambiente come segue:
- gli aspetti ambientali confluiscono nello sviluppo e nella fornitura dei nostri servizi
- consideriamo criteri ecologici nella selezione dei nostri fornitori e partner
- motiviamo i nostri dipendenti a comportarsi in modo rispettoso dell'ambiente e riferire regolarmente sulle nostre attività ambientali.
Sforzandoci di migliorare continuamente le nostre prestazioni ambientali, vogliamo rafforzare la nostra competitività e dare l'esempio.
In aprile 2021, un impianto fotovoltaico è stato installato sul tetto dell'edificio del Gruppo Securitas a Losanna. L’impianto è composto da 180 moduli con una superficie complessiva di 299 m2 e una potenza di 62,1 kilowatt picco (misura della potenza di un impianto fotovoltaico). Questo impianto coprirà fino al 60% del consumo di elettricità di Certas Losanna. Troverete qui le prestazioni nonché il rendimento energetico per la sede di Losanna che si può seguire in tempo reale.
Sui tetti delle due sedi di Zollikofen e Losanna sono ora installati impianti fotovoltaici che producono gran parte del consumo di elettricità di Certas. L’energia solare può sostituire i combustibili fossili riducendo così le emissioni di CO2 in misura significativa. L’uso di questa fonte di energia spiana la strada verso un approvvigionamento energetico sicuro, indipendente e pulito per la Svizzera.
Politica di sicurezza e salute di Certas SA
Certas AG si impegna a offrire ai propri collaboratori e a tutti gli altri gruppi di interesse un ambiente di lavoro sicuro e salutare e ad eseguire le proprie attività commerciali in sicurezza. La protezione della salute e la sicurezza sul lavoro sono valori aziendali centrali, integrati nelle nostre attività commerciali.
Certas AG si impegna a rispettare le leggi e le disposizioni in vigore. La collaborazione con autorità, istituzioni e partner qualificati riveste un ruolo particolarmente importante.
Inoltre, gli obiettivi SSL sono integrati nel nostro sistema di gestione. Il Consiglio di Direzione e tutti i dirigenti sono responsabili della prevenzione e della riduzione di infortuni e malattie professionali. Ci aspettiamo che i nostri collaboratori partecipino attivamente al miglioramento continuo della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute. I potenziali di miglioramento vengono identificati continuamente e le misure corrispondenti vengono avviate.
Ogni superiore è direttamente responsabile:
- della promozione della sicurezza e della salute dei collaboratori
- del comportamento dei collaboratori in relazione alla sicurezza
- della sicurezza delle attrezzature di lavoro
- dell’uso opportuno di apparecchi e attrezzature di lavoro
- della protezione dell’ambiente.
Ogni collaboratore/trice è responsabile:
- della propria sicurezza e salute
- del rispetto delle disposizioni di sicurezza durante lo svolgimento degli incarichi assegnati
- della segnalazione di difetti e fattori di rischio.
Le misure necessarie per il rispetto della nostra politica SSL vengono pianificate e attuate di comune accordo con il Consiglio di Direzione.
Noi istruiamo, incentiviamo e motiviamo i nostri collaboratori attraverso regolari corsi di formazione continua mirati, affinché possano svolgere i propri incarichi conformemente a questa politica SSL. Informiamo i nostri collaboratori circa il livello di aggiornamento della nostra protezione della salute e sicurezza sul lavoro e richiediamo una loro partecipazione attiva nell’attuazione delle necessarie misure nell’ambito di un regolare scambio di informazioni (organismo SSL).
L’efficacia delle decisioni e delle misure adottate viene monitorata costantemente. Audit interni ed esterni consentono di attuare regolarmente e di assicurare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Claude Béguin, Elisabeth Lipiec
Approvato alla riunione del GL 22.3.2023