10 buoni consigli per ridurre il rischio di rapina
Non è facile comportarsi in modo corretto se si è minacciati. Leggete qui i consigli da seguire prima, durante e dopo una rapina, che vi aiuteranno a minimizzare le conseguenze di una situazione eccezionale come questa.

1. Valutate i rischi correttamente
Chi progetta una rapina, si prepara bene prima di passare all'azione. In tutte le aziende esistono procedure che si ripetono in modo più o meno simile. Scoprite i punti deboli di queste procedure (orari fissi di lavoro o di apertura, conteggio degli incassi o chiusura effettuati da un'unica persona).
2. Formazione e prevenzione
Formate il personale perché sappia reagire correttamente in caso di rapina. Gestite il contante in modo che sia sempre disponibile solo una piccola quantità di denaro. Trasferite gli incassi della giornata in momenti diversi. Restate particolarmente vigili all'inizio e alla fine dell'orario di lavoro.
3. Un sistema di sicurezza per la vostra protezione
Installate un buon sistema di allarme e fatelo connettere a Certas, che elabora le segnalazioni di allarme 24 ore su 24 e mobilita prontamente le forze d'intervento. Certas monitora gli allarmi antifurto.
4. Codice nel caso di minaccia
Il vostro sistema dispone di un codice nel caso una apertura delle porte avvenga sotto minaccia. La trasmissione degli allarmi avviene in modo silenzioso e voi potete entrare nell'edificio. Certas comunica immediatamente alle forze d'intervento questa apertura sotto minaccia.
5. Allarme antifurto
Potete far scattare manualmente l'allarme, che invia direttamente a Certas e/o alla polizia una segnalazione. Esiste inoltre la possibilità di far scattare l'allarme in modo discreto con un trasmettitore mobile che si connette direttamente a Certas.
6. Siate proattivi e adottate misure di difesa
Cambiate le vostre abitudini: non seguite sempre lo stesso tragitto, uscite dall'edificio in orari diversi, mettete il denaro in una borsa poco appariscente e parcheggiate l'auto in posti differenti.
7. Segnalate qualunque evento insolito
Prestate attenzione a persone o veicoli sconosciuti nelle vicinanze della vostra azienda. Se notate un veicolo sospetto per due giorni consecutivi, segnatevi la targa e informate la polizia.
8. Se venite rapinati, mantenete la calma
Nel caso di rapina a mano armata il malvivente è particolarmente sotto stress. Cercate di rimanere calmi per evitare che la situazione si aggravi. Non fate gli eroi, la vostra vita è molto più preziosa di qualunque bene materiale.
9. Tenete a mente i dettagli principali
Osservate il malvivente durante la rapina: corporatura, abbigliamento, segni particolari, inflessione dialettale, accento straniero. Se possibile cercate di individuare la direzione di fuga, ma anche tipo, marca e targa dell'auto usata per la fuga.
10. Dopo la rapina
Avvisate la polizia chiamando il numero d'emergenza 117. Prendetevi cura di eventuali feriti e chiamate un'ambulanza se necessario. Chiudete gli ingressi alla vostra azienda e mettete in sicurezza le tracce e le prove lasciate dall'autore del reato.