Controllo degli accessi

Il controllo degli accessi rappresenta la misura di sicurezza di base per gli edifici. Proprio quegli edifici con maggiore necessità di sicurezza richiedono delle soluzioni particolari per l’apertura e la chiusura. Il controllo degli accessi può anche includere un tornello che regola il flusso delle persone. Sistemi noti sono i tornelli a tripode o a tutta altezza, le barriere a sensore ecc. In combinazione con una barriera l’impianto è dimensionato in modo tale da consentire il passaggio di una sola persona alla volta. 

Protezione di finestre e porte

Fondamentale per la sicurezza degli edifici è la protezione di finestre e porte. Le porte a vetro dei balconi o delle terrazze sono classici punti deboli. Inoltre i vecchi modelli possono essere facilmente divelti. Quando lasciate l’edificio chiudete e bloccate sempre tutte le porte e le finestre. Una finestra accostata è praticamente una finestra aperta, perché bastano meno di 30 secondi agli scassinatori per compiere l’effrazione. Esistono altre possibilità di mettere in sicurezza le vostre porte e finestre: i rilevatori segnalano all’impianto di allarme, con un sistema meccanico, elettronico o magnetico, condizioni indesiderate. Un altro buon sistema per tenere sotto controllo porte, finestre e portoni dei garage è la videosorveglianza.

Protezione di porte

Porta di sicurezza

Una porta massiccia con varie caratteristiche di sicurezza: serratura multipunto con gancio posteriore, serratura a cilindro profilato, contropiastra di sicurezza e protezione laterale a nastro. Esistono diverse varianti come le porte antincendio, antifumo, porte antiradiazioni ecc.

Protezione da effrazione per la porta

Protezione da effrazione finestra

Citofono

Il citofono, noto anche come interfono, consente la comunicazione tra due persone situate in luoghi diversi. Questo tipo di sistema è utilizzato principalmente per mettere in contatto la zona interna e quella esterna di un edificio, ma può anche servire per comunicare tra due stanze. Spesso i citofoni sono collegati al campanello. Le versioni moderne dei citofoni includono una videocamera che consente anche un controllo visivo. 

Interfono