10 buoni consigli per ridurre al minimo il rischio di rapina

20.09.2019

Un comportamento corretto sotto minaccia non è facile. Leggere le raccomandazioni per prima, durante e dopo un'aggressione, che contribuiscono a un esito mite della situazione eccezionale.

1. Valutare correttamente i rischi 

Chiunque pianifichi una rapina dovrebbe farsi conoscere prima di agire. In tutte le aziende ci sono alcune procedure che si ripetono sempre più o meno nello stesso modo. Scoprite i loro punti deboli (orari di lavoro o di apertura fissi, conteggio delle entrate o chiusura del negozio da parte di una sola persona). 

2. Formazione e prevenzione

Istruire il personale a reagire correttamente in caso di attacco. Assicuratevi che ci siano sempre pochi soldi sul terreno. Togliete il reddito giornaliero in momenti diversi. Siate particolarmente vigili all'inizio e alla fine dell'orario di lavoro. 
 

3. Sistema di sicurezza per la vostra protezione

Fate installare un buon sistema di allarme installato e collegato a Certas, che elaborerà il vostro messaggio di allarme 24 ore su 24 e fornirà forze di intervento immediate. Certas controlla gli allarmi anti-intrusione. 

4. Codice sotto minaccia

Il vostro sistema ha un codice per aprire le porte sotto minaccia. L'allarme viene trasmesso in modo silenzioso ed è possibile entrare nell'edificio. Certas informa immediatamente i servizi di emergenza di questo codice sotto minaccia. 

5. Allarme di emergenza

È possibile attivare l'allarme manualmente, dopodiché viene inviato un rapporto diretto ai Certas e/o alla polizia. È anche possibile attivare l'allarme in modo discreto tramite un trasmettitore mobile, che trasmette direttamente a Certas. 

6. essere proattivi: Adottare misure difensive 

Cambia le tue abitudini: Non guidate sempre lo stesso percorso, lasciate il negozio in orari diversi, mettete i vostri soldi in una borsa non segnata e parcheggiate l'auto in posti diversi. 

7. Segnalare eventi insoliti 

Cercate persone e veicoli sconosciuti nelle vicinanze della vostra azienda. Se notate un veicolo sospetto per due giorni consecutivi, annotate il numero di targa e informate la polizia.

8. Se siete attaccati, mantenete la calma   

In una rapina a mano armata, il colpevole è sotto forte stress. Rimanete il più possibile calmi per evitare che la situazione degeneri. Non fare l'eroe, la tua vita vale più di tutti i beni materiali. 

9. R9. ricorda i dettagli importanti 

Osservare il colpevole durante la rapina: altezza, abbigliamento, caratteristiche particolari, dialetto, accento straniero. Se possibile, cercate di determinare la direzione di fuga e il tipo, la marca e il numero di targa dell'auto per la fuga.

10. Dopo la rapina

Avvertite la polizia sul numero di emergenza 117. Occupatevi di eventuali feriti. Se necessario, mandate un'ambulanza. Chiudete le entrate dell'azienda e mettete al sicuro le tracce e le prove lasciate dal colpevole.