10 buone precauzioni contro effrazioni

20.09.2019

Chi si attiene a queste semplici misure preventive previene il rischio di furto con effrazione e contribuisce così alla propria sicurezza in casa. 

1. Valutazione dei rischi

I ladri scelgono gli oggetti bersaglio che possono entrare e uscire protetti dalla vista. La valutazione del rischio è fondamentale per la prevenzione dei furti con scasso. La vostra casa deve essere protetta e avere sempre l'impressione che ci sia qualcuno in casa.

2. Sicurezza nella vita quotidiana

Chiudete a chiave porte e finestre anche durante le assenze di breve durata. Non lasciate le chiavi sotto lo zerbino, il vaso da fiori o nella cassetta delle lettere - e non lasciate la posta durante le assenze prolungate.

3. Una buona illuminazione è un deterrente

L'illuminazione esterna con rilevatore di movimento protegge dagli ospiti non invitati. È inoltre possibile dotare le lampade interne di un timer e impostarlo in modo che la luce si accenda in momenti diversi.

4. Proteggere con cura i punti deboli della casa

I ladri scelgono il modo più semplice per entrare in casa senza essere visti. Assicurare accuratamente tutte le possibili vie d'accesso, compresa la porta sul retro o la porta del seminterrato, il garage o la finestra del seminterrato.

5. Chiudere le finestre

Una finestra aperta o una porta aperta è un invito ai ladri. Una finestra socchiusa è una finestra aperta! In questo caso i ladri sono garantiti per essere in casa in meno di 30 secondi! 

6. Porta blindata del balcone o del terrazzo

Un balcone o una porta-finestra in vetro rappresenta un classico accesso per gli scassinatori. La maggior parte delle marche più vecchie può essere facilmente sfruttata. Installare una sicurezza interna supplementare tra la parte fissa e quella mobile della porta.

7. Installare un sistema di allarme

In Svizzera, un furto con scasso viene commesso in media ogni otto minuti. Installando un sistema di allarme di alta qualità, il rischio di furto con scasso può essere ridotto di un fattore cinque.

8. Connessione a Certas

Un sistema di allarme ha senso solo se collegato a una grande e riconosciuta centrale di allarme come Certas, che elabora i messaggi di allarme 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

9. Deterrenza

Per prevenire i furti con scasso, fate capire a tutti che la vostra residenza è sorvegliata 24 ore su 24. Certas vi darà gli adesivi appropriati non appena il vostro collegamento sarà attivo.

10. Intervento in loco per una maggiore sicurezza

È meglio assumere una società di sicurezza privata per controllare la situazione sul posto in caso di allarme. Nella maggior parte dei Cantoni, l'intervento della polizia è possibile solo dopo una verifica dell'allarme. La società di intervento funge anche da vettore chiave.